Il Sistema Cranio-Sacrale è un sistema fisiologico che influisce su molte funzioni del corpo. Uno squilibrio nel Sistema Cranio-Sacrale può influire negativamente sull'organismo causando disfunzioni a vari livelli: sensoriali, motorie, intellettive.
Il nome "Cranio-Sacrale", che identifica questo sistema, deriva dalle principali ossa associate al sistema stesso, tra cui quelle del cranio (che formano la scatola cranica) del viso e della bocca e quelle della colonna vertebrale fino all'osso sacro. Questo Sistema è collegato da membrane che racchiudono un sistema idraulico funzionale all'emissione ed al riassorbimento del fluido cerebrospinale.
La Tecnica/Terapia Cranio Sacrale del dott. Upledger favorisce il sistema auto-correttivo nel corpo ripristinando le funzioni dell'organismo. Dato che ciascuno di noi genera reazioni diverse a traumi, stress e perdita della capacità spontanea di attivazione del sistema auto-correttivo, allo stesso modo ognuno di noi può presentare diversi disturbi , disagi e anomalie che bloccano l'energia e il normale flusso delle funzioni del corpo.
Nella Tecnica/Terapia Cranio Sacrale l'operatore applica sul corpo, con le proprie mani, un tocco leggero per facilitare l'omeostasi della persona e mantenere in stato di benessere l'intero organismo.
"C'è più intelligenza nelle nostre mani che su tutti i libri mai scritti" dott. John Edwin Upledger